Regali di Natale di valore

I doni di Natale di Camst sono legati a progetti di valore: i biscotti prodotti dai ragazzi di San Patrignano e la pasta biologica di Liberaterra.
La pasticceria, all'interno della quale sono stati prodotti i biscotti, è uno dei progetti di inserimento lavorativo della comunità di recupero per ragazzi in difficoltà. La preparazione di biscotti artigianali è effettuata a mano. Una volta raggiunta la consistenza ottimale dell’impasto viene eseguito lo stampo manuale.
La collaborazione con San Patrignano nasce dalla condivisione di contenuti comuni come l’importanza di collaborare con altre cooperative valorizzando il patrimonio comune, dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile e solidale del territorio, e soprattutto sostenere le attività di formazione professionale dei ragazzi, nutrendo il rispetto per le comunità, l’ambiente e la legalità.


La pasta di Libera Terra che riunisce cooperative sociali che gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Camst è socio fondatore di Cooperare con Libera Terra – Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità che nasce nel maggio 2006 come associazione senza fini di lucro per iniziativa di alcune importanti imprese cooperative per la maggior parte aderenti a Legacoop Bologna.

Partendo dai beni confiscati alle mafie lo scopo dell’associazione è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.